I NOSTRI RAGAZZI AL MUSEO DEL PROSCIUTTO

95D63CDB EAF7 40E7 AE1B CCFB3A0B8B2B

STORYTELLING: LE ORE DELLA CONTENTEZZA

storytelling

Lo storytelling è pratica efficace ai fini dell’apprendimento perché mantiene sullo stesso piano il linguaggio quotidiano e il linguaggio delle discipline usando le stesse strategie che usano gli esseri umani per dare significato a ciò che hanno intorno. Nella didattica dello storytelling in cui è presente la grammatica della narrativa nasce la possibilità di creare storie nuove che diventano lo strumento per lo sviluppo di nuove competenze.

Nello storytelling “Le ore della contentezza” realizzato dalle classi 3^B e 4^D della scuola primaria “B:Ferrari” l’organizzazione didattica a classi aperte ha favorito un clima di condivisione e collaborazione tra i due gruppi, condizioni queste che hanno permesso di coinvolgere attivamente gli studenti in situazione di costruzione delle conoscenze e di sviluppo delle competenze.

E’ stato possibile offrire agli studenti l’occasione di “entrare” nelle discipline materialmente e “mentalmente”, manipolando i contenuti anche con le opportunità offerte dalle tecnologie. Inoltre il linguaggio musicale, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, ha offerto uno spazio simbolico e relazionale all’interno del quale è stato possibile valorizzare gli stili di apprendimento di ciascuno all’interno di processi logici, creativi ed emotivi.

LANGHIRANO... IN MUSICA

MUSICAMICA

808c81894e05ac57531840b9e848e1da1
Ecco a voi la presentazione del progetto "Musicamica", che ha coinvolto le scuole dell'Infanzia del territorio in collaborazione con l'associazione culturale "Balliamo sul Mondo".
Clicca QUI per accedere alla presentazione.