PROFILASSI ANTITUBERCOLARE - AVVISO ALLE FAMIGLIE DELLA SCUOLA SECONDARIA "E. FERMI"

A seguito della segnalazione di un caso di sospetta malattia tubercolare verificatosi in una classe della scuola secondaria "E. Fermi", il Servizio di Igiene Pubblica dell'ASL ha attivato le misure idonee alla gestione della sorveglianza e prevenzione, in collaborazione con la Pediatria di Comunità del Dipartimento delle Cure Primarie.
Verranno proposti agli alunni della stessa classe, al personale docente e al personale collaboratore
eventualmente coinvolto, i controlli previsti, che consistono nella somministrazione di un breve
questionario sullo stato di salute, nell'esecuzione del test tubercolinico cutaneo e nella sua lettura a distanza di 48-72 ore.
Per l'effettuazione del test agli alunni minorenni è necessario che i genitori/tutori siano presenti ed
esprimano il consenso.
Per i soggetti che risulteranno negativi il test sarà ripetuto a distanza di 8-10 settimane.
Preme evidenziare che la malattia è risultata essere a bassa contagiosità.
Gli operatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e Pediatria di Comunità sono disponibili a
fornire informazioni e chiarimenti.