LA MUSICA CHE GIRA INTORNO

PHOTO 2018 09 22 14 04 40E’ opinione condivisa dagli educatori che l'avvicinamento del bambino alla musica debba essere il più possibile precoce: i bambini possono essere proficuamente stimolati e motivati fin dall’avvio del proprio percorso scolastico all’apprendimento musicale, attraverso un approccio innovativo, ludico e sperimentale alla didattica.

Ecco perché il nostro Istituto Comprensivo ritiene indispensabile creare le condizioni affinché i bambini e i ragazzi si cimentino precocemente con la pratica strumentale e, scoprendosi protagonisti, possano proseguire in modo motivato e consapevole lo studio di uno strumento. Quest’anno, grazie al Progetto “La Musica che gira intorno” attivato dalla Scuola di Musica del complesso bandistico “Castrignano” con la collaborazione del Comune di Langhirano e finalizzato alla creazione della “Castrignano junior Band”, i bambini della scuola Primaria “Bruno Ferrari” hanno avuto l’opportunità di partecipare, venerdì 21 settembre, ad una “lezione aperta” tenuta dal Prof. Michele Grassani, docente di clarinetto e sassofono della Scuola di Musica.

L’incontro ha voluto avvicinare i bambini all’ “Universo della pratica strumentale” attraverso il gioco, l’improvvisazione, la conoscenza diretta dei diversi strumenti e dei loro timbri, in modo che l’approccio alla musica non risultasse unicamente teorico, ma sapesse stimolare anche la creatività dei singoli alunni ed il loro desiderio ad imparare.

PHOTO 2018 09 22 14 48 47

Il 21 Aprile 2017 i bambini del coro “M.Elisa Canali” della scuola Primaria di Langhirano si sono esibiti durante l’inaugurazione della Scuola di Musica del complesso bandistico “Castrignano” situata in via Pelosi.

I bambini delle classi terze, quarte e quinte, sotto la guida della Prof.ssa Paola De Maio, si sono così cimentati nell’esecuzione di brani tratti dal repertorio di musica popolare sia italiana che straniera.

Clicca QUI per vedere tutte le foto