Progetti eTwinning

logo etwinning

eTwinning è il portale europeo dei gemellaggi elettronici tra scuole. Un’iniziativa diretta dalla Commissione Europea nata per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione in una dimensione europea. L’azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l’attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee del primo e del secondo ciclo, coinvolgendo gli insegnanti in una comunità virtuale.

La piattaforma eTwinning, nata nel 2004 come azione del Programma eLearning, dal 2007 è parte del Programma di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning Programme) e si configura come uno strumento flessibile e adattabile ad ogni esigenza scolastica che consente gemellaggi in modo rapido e veloce. La nostra Scuola, per i progetti elaborati durante gli ultimi due anni, è stata premiata dall’Unità eTwinning Italiana con i Certificati di Qualità Nazionale (Etwinning Quality Label) e dall’Unità eTwinning Europea con il Certificato di Qualità Europeo (European Quality Label). Da circa due anni lavoriamo sulla piattaforma eTwinning con progetti diversi, gemellandoci con scuole Svedesi, Polacche, Albanesi, Rumene, Ceche, Turche, Italiane, Spagnole, Portoghesi.

I nostri progetti hanno coinvolto gli studenti in diverse attività che prevedevano l’uso dell’inglese come lingua veicolare: scrittura creativa e collaborativa, creazione di video online, uso di tecnologie informatiche. Tutti i progetti si sono rivelati coinvolgenti e formativi, gli studenti hanno compreso l’importanza della lingua come mezzo di comunicazione in un contesto reale e hanno utilizzato l’inglese come strumento di avvicinamento a culture diverse.

Progetti 2017-2018 Scuola Primaria “B. Ferrari”