Scuola eTwinning

etwinning school labelIl 15 marzo 2019 la comunità eTwinning ha annunciato che 1.004 scuole hanno ricevuto il Certificato Scuola eTwinning dopo una procedura di selezione avvenuta in due fasi. Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto il certificato di “Scuola eTwinning 2019-2020”.
(Le Scuole eTwinning 2019/2020)

La Scuola ha ottenuto questo riconoscimento perché ha dimostrato di avere tutti i requisiti richiesti dalla candidatura, tra i quali quello di aver ottenuto i certificati di qualità dei progetti eTwinning a cui ha partecipato. E’ stato, inoltre, riconosciuto l’impegno di tutto il personale scolastico nel portare avanti progetti innovativi.
Le scuole premiate sono considerate vere e proprie pioniere e sono riconosciute leader in aree come:

• pratica digitale
  • pratica dell’eSafety
  • approcci innovativi e creativi alla pedagogia
  • promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff
  • promozione di pratiche di apprendimento collaborativo per lo staff e gli studenti

ETWINNING: la community delle scuole in Europa

eTwinning offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) delle scuole dei Paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti, attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). ETwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti. Il Portale fornisce agli insegnanti strumenti online per cercare partner per progetti, condividere idee, scambiare buone pratiche e iniziare subito a lavorare insieme per mezzo di strumenti personalizzati disponibili sulla piattaforma eTwinning. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di e-learning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il programma europeo per Istruzione, formazione, gioventù e sport dal 2014.

Siamo felici di annunciare che la nostra Scuola ha ottenuto un Certificato di Qualità Europeo per il progetto eTwinning svolto nell’a. s. 2017-2018 e già insignito del Quality Label nazionale. Ciò significa che il lavoro dei docenti partecipanti, quello degli alunni delle classi 2^ B e 2^ C della Scuola Primaria “B. Ferrari” sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei. I progetti saranno inseriti in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Congratulazioni a tutti i partecipanti per questo importante risultato!

A. S. 2017-2018 Scuola Primaria “B. Ferrari”: