L'IC. Langhirano

comprende: tre Scuole dell'Infanzia, due Scuole Primarie e una Scuola Secondaria di I grado.

Presentazione Infanzia

Scuola dell'Infanzia "G. Rodari"

via Martiri della Libertà n. 25 - 43013 Langhirano (Pr) - tel. 0521857481 -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La scuola dell’Infanzia statale “G. Rodari”, situata a Langhirano, ospita 5 sezioni, per un totale di 139 bambini. La struttura edilizia è affiancata al Nido d’Infanzia comunale. Ha ampi spazi esterni verdi e alberati, attrezzati con giochi, ed è dotata di due saloni per le attività motorie, una sala per il riposo pomeridiano, un locale uso ufficio, alcuni locali di servizio, una cucina che serve anche il Nido. L’orario di apertura è dalle ore 7,45 alle ore 15,45. Viene organizzato dalla amministrazione comunale un servizio aggiuntivo di prescuola (7,30/7,45) e di post-scuola (15,45/18,15). La mensa è totalmente interna, in quanto tutti i pasti vengono preparati in loco. La vigilanza, durante il riposo pomeridiano, è garantita dalle insegnanti che si avvalgono dell’ausilio della collaboratrice, quando le condizioni organizzative lo consentono. E’ presente un servizio di trasporto, sia all’interno del capoluogo che per chi risiede nelle frazioni, fornito dalla amministrazione comunale

Docente referenti di plesso: ins. Zoni Elisabetta

Scuola dell'Infanzia di Pilastro

via Europa n. 6 - Pilastro di Langhirano (Pr) - tel. 0521637379 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Scuola dell'Infanzia di Pilastro ospita due sezioni miste (sez. gialla e sez. blu), per un totale di 50 bambini. Gli orari di funzionamento vanno dalle 8.00 alle 16.00 con due insegnanti per sezione. E' attivato dall'Amministrazione Comunale un servizio di pre-scuola (7.30-8.00) e un servizio di dopo-scuola(16.00-18.00). Per il servizio mensa, i pasti ,forniti dal Centro Pasti Camst di Collecchio, vengono rigenerati nella nostra cucina interna e serviti nelle sezioni.La scuola è dotata di un ampio spazio verde attrezzato con grandi giochi.

Guida pratica per conoscere la nostra scuola (scarica pdf)

Docente referente di plesso: ins. Conversano Alessandra

Scuola dell'Infanzia di Torrechiara

via per Pilastro n. 12 - Torrechiara di Langhirano (Pr) - tel. 0521355125 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La scuola dell'Infanzia statale di Torrechiara ospita una sezione, per un totale di 29 alunni, misti per età e sesso. L'orario di funzionamento è dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Viene effettuato un servizio di pre-scuola (7:30/8:00) offerto e gestito dalla Amministrazione Comunale.

Docente referente di plessoins. Giuseppina Marbini

LE SCUOLE DELL'INFANZIA SI PRESENTANO .....

Scuola Primaria "B. Ferrari"

La scuola, recentemente ristrutturata in seguito al terremoto del 2008, è costituita da due edifici collegati da un tunnel posto sotto il livello stradale che attraversa il seminterrato. Le classi, tutte disposte nell'edificio centrale storico, sono 8 al piano rialzato e 10 al primo piano. La scuola dispone anche di una palestra di dimensioni modeste, posta al piano rialzato. Al primo piano vi sono, inoltre, due aule di dimensioni ridotte adibite ad aula docenti e ad aula per le attività alternative. Nei seminterrati si sta valutando la possibilità di realizzare dei laboratori, previa verifica di agibilità e idoneità. L'edificio di Via Murri ospita la cucina nel seminterrato, il locale mensa al piano rialzato e due aule al primo piano. Queste ultime saranno allestite ad uso biblioteca e laboratorio di musica.

Docente referente di plesso: ins. Alessandra Brindani

Scuola Primaria "L. Riccardi"

str. Mulino n. 10 - Torrechiara di Langhirano (Pr) - tel. 0521355343 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il plesso è situato al piano terra; vi sono 5 classi, un locale mensa di modeste dimensioni e un'aula adibita ad ufficio. All'esterno vi è un'area, in parte alberata, utilizzata per i momenti ricreativi. Il plesso non dispone della palestra, pertanto, le attività motorie curricolari vengono effettuate presso il Palazzetto dello Sport di Langhirano. Il trasporto delle classi al Palazzetto viene garantito dal Comune.

Docente referente di plesso: ins. Minghini Paola

Scuola Secondaria di I grado "E. Fermi"

via XXV Aprile n. 3 - 43013 Langhirano (Pr) - tel. 0521861195 -  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

La Scuola è disposta su due piani ed è annessa al vecchio edificio che un tempo ospitava la scuola media. Al piano terra vi sono gli uffici amministrativi e l'ufficio del Dirigente, un'ampia aula docenti, l'aula riunioni e 4 classi. Al primo piano sono collocate 6 classi. La Scuola dispone, inoltre, di: una palestra (La palestra è utilizzata anche dagli alunni dell'ITSOS), una biblioteca per alunni e per docenti, aule e laboratori. Vi sono diversi laboratori utilizzati per i seguenti insegnamenti: arte e immagine, scienze, tecnologia, informatica e musica. Tali laboratori servono sia per attività curricolari, sia per l'attuazione dei progetti.

Docente referente di plesso: prof.ssa Maria Stella Ferretti